..
..

Links

Ticino energia

 

Nata su iniziativa della Repubblica e del Cantone Ticino, l’Associazione TicinoEnergia ha l’obiettivo di sostenere con misure concrete la politica energetica cantonale, operando negli ambiti efficienza energetica, energie rinnovabili e mobilità sostenibile in collaborazione con gli attori presenti sul territorio.

 

www.ticinoenergia.ch

Svizzera energia

 

Il programma SvizzeraEnergia è stato istituito dal Consiglio federale, per promuovere l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Il programma sensibilizza l’opinione pubblica in Svizzera nei confronti dei temi energetici, promuove progetti innovativi e sostiene offerte di formazione e perfezionamento professionale del personale specializzato.

 

www.svizzeraenergia.ch

UACER

 

L'Ufficio dell'aria, del clima e delle energie rinnovabili (UACER) si occupa di tre temi distinti ma allo stesso tempo strettamente correlati: l'inquinamento atmosferico, il riscaldamento climatico e il risparmio energetico con la promozione delle energie rinnovabili.

 

www.ti.ch

Incentivi TI

 

Gli incentivi relativi al risanamento degli edifici, alle energie rinnovabili e all'efficienza energetica sono disponibili a livello federale, cantonale e comunale.

 

www.ti.ch

Politica energetica federale

 

L'articolo sull'energia, la legge sull'energia, la legge sul CO2, la legge sull'energia nucleare e la legge sull'approvvigionamento elettrico costituiscono lo strumentario per una politica energetica svizzera all'insegna della modernità e della sostenibilità. Oltre alle basi legali rientrano nella politica energetica della Confederazione e dei Cantoni anche l'allestimento di prospettive energetiche, strategie, programmi d'attuazione e la valutazione di provvedimenti del settore a livello comunale, cantonale e federale.

 

www.bfe.admin.ch

Piano energetico cantonale

 

Con il Piano energetico cantonale (PEC) - tassello che completa gli altri documenti programmatici del Cantone, quali il Piano direttore e il Rapporto sull’ambiente, in particolare con i suoi due piani settoriali: il Piano di risanamento dell’aria e il Piano di gestione dei rifiuti - il Consiglio di Stato vuole definire la politica energetica cantonale dei prossimi anni.

 

www.ti.ch

Società Elettrica Sopracenerina

 

La Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) è una società anonima nata oltre un secolo fa che si occupa della fornitura di energia elettrica a circa 85'000 clienti distribuiti su 42 Comuni ticinesi e 5 Comuni della bassa Mesolcina e Calanca.

 

www.ses.ch

Ecoprodottì

 

Consapevoli della crescente attenzione verso i temi ambientali, i distributori ticinesi riuniti in Enertì e l’Azienda Elettrica Ticinese hanno creato tìacqua, tìnatura e tìsole, i tre prodotti energetici indigeni offerti ai clienti delle aziende elettriche ticinesi.

 

www.ecoprodotti.ch

Emotì

 

In considerazione della continua evoluzione e del recente sviluppo del mercato dell’elettromobilità in Svizzera, per mezzo di Enertì SA le principali aziende elettriche ticinesi hanno creato il marchio emotì, con lo scopo di offrire un pacchetto completo di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici.

 

www.emoti.swiss

Torna su

Servizio clienti

 

08:00-12:00 / 13:30-17:00
T: 0848 238 238
F. 091 756 91 00
clienti@ses.ch

 

Orari sportello:
08:30-12:00 / 13:30-17:00

© 2017 — Società Elettrica Sopracenerina — Tutti i diritti riservati — Credits