..
..

Comune esempio SES

Saluto del Sindaco

Cara Cittadina,
Caro Cittadino,

a nome del Municipio e di tutto il Comune vi diamo il benvenuto sul sito tematico dell’energia di Comune SES.

 

È con un pizzico di orgoglio e con entusiasmo che io e i Colleghi presentiamo questa iniziativa, nata dalla collaborazione con Sopracenerina, con lo scopo di informarvi in modo efficace e chiaro sulle attività, i progetti, opportunità e iniziative a favore della popolazione nel mondo intrigante dell’energia.

 

Un tema che percorre il territorio coinvolgendo tutti noi, dai nostri giovani alle persone in età.

 

Nella speranza di contarvi numerosi sulle nostre pagine, come pure in visita nella nostra regione, porgo a nome del Comune i nostri più cordiali saluti.

 

Il Sindaco di Comune SES
 

La strategia energetica Comunale

“Comune SES” persegue da diversi anni una politica energetica in favore dell’efficienza, dell’impiego di energie rinnovabili e di un utilizzo sostenibile delle risorse locali, in linea con gli obiettivi e i principi definiti da Confederazione e Cantone Ticino in ambito energetico.

 

Da tempo, temi quali l’impatto ambientale e climatico prodotto dallo sfruttamento di energie fossili, l’evoluzione dei prezzi di carburanti e combustibili, lo sfruttamento delle risorse locali in modo sostenibile, sono dibattute sempre più pubblicamente stimolando positivamente l’interesse comune.

 

Come autorità più vicina alla propria cittadinanza, al territorio e ai diversi gruppi di interesse, “Comune SES” ha scelto con convinzione e entusiasmo di contribuire concretamente nell’attuazione di una politica energetica sostenibile a favore della cittadinanza e del territorio.

 

Scoprite nelle schede seguenti i progetti realizzati e le iniziative pianificate.

Il Piano Energetico Comunale (PECo)

Concludendo l’elaborazione del Piano energetico nel 2016, “Comune SES” si è dotato di uno strumento base indispensabile per pianificare e realizzare la strategia Comunale in ambito di politica energetica.

 

Determinati i consumi sul territorio e individuati i potenziali locali di efficienza e sfruttamento energetico, lo studio realizza un piano d’azione per aiutare il Comune sul medio-lungo periodo a raggiungere gli obiettivi fissati nelle strategie 2035 e 2050.

 

Di seguito ecco illustrati i principali passi intrapresi dal Comune.

Gli incentivi

Dal 2017 “Comune SES” ha istituito per la popolazione diversi incentivi in ambito energetico per favorire il cambiamento nella cittadinanza, illustrati nel seguente regolamento comunale.

Lo sportello dell'energia

Per poter rispondere alle richieste in ambito energetico, la cittadinanza di “Comune SES” può far capo al servizio di consulenza gratuito istituito da Ticino Energia.

L'energia e i prodotti ecologici

tìsole

Un prodotto che valorizza la produzione di energia ecologica da impianti fotovoltaici ticinesi

 

tìacqua

Un prodotto che valorizza la produzione di energia rinnovabile da centrali idroelettriche ticinesi

 

tìnatura

Un prodotto che valorizza la produzione di energia da diverse fonti rinnovabili ed ecologiche ticinesi.

I servizi e prodotti SES

emotì

La rete di ricarica ad accesso pubblico emotì si comporrà di oltre cento stazioni di ultima generazione distribuite capillarmente sul territorio ticinese e ubicate in parcheggi pubblici, parcheggi di centri commerciali e presso alcuni alberghi/ristoranti.

Comune esempio SES

T. 0848 238 238
F. 091 756 91 00
clienti@ses.ch

 

Orari sportello:
lu-ve 09:00-12:00 / 14:00-17:00

Torna su

© 2017 — Società Elettrica Sopracenerina — Tutti i diritti riservati — Credits