..
..

Comune di Muralto

Saluto del Sindaco

 

Cara Cittadina,

Caro Cittadino,

 

a nome del Municipio e di tutto il Comune vi diamo il benvenuto sul sito tematico dell’energia del Comune di Muralto.

 

È con un pizzico di orgoglio e con entusiasmo che io e i Colleghi presentiamo questa iniziativa, nata dalla collaborazione con Sopracenerina, con lo scopo di informarvi in modo efficace e chiaro sulle attività, i progetti, opportunità e iniziative a favore della popolazione nel mondo intrigante dell’energia.

Un tema che percorre il territorio coinvolgendo tutti noi, dai nostri giovani alle persone in età.

 

Nella speranza di contarvi numerosi sulle nostre pagine, come pure in visita nella nostra regione, porgo a nome del Comune i nostri più cordiali saluti.

 

dott. Stefano Gilardi
Sindaco di Muralto

La strategia energetica Comunale

Il Comune di Muralto persegue da diversi anni una politica energetica in favore dell’efficienza, dell’impiego di energie rinnovabili e di un utilizzo sostenibile delle risorse locali, in linea con gli obiettivi e i principi definiti da Confederazione e Cantone Ticino in ambito energetico.

Da tempo, temi quali l’impatto ambientale e climatico prodotto dallo sfruttamento di energie fossili, l’evoluzione dei prezzi di carburanti e combustibili, lo sfruttamento delle risorse locali in modo sostenibile, sono dibattute sempre più pubblicamente stimolando positivamente l’interesse comune.

Come autorità più vicina alla propria cittadinanza, al territorio e ai diversi gruppi di interesse, Muralto ha scelto con convinzione e entusiasmo di contribuire concretamente nell’attuazione di una politica energetica sostenibile a favore della cittadinanza e del territorio.

Scoprite nelle schede seguenti i progetti realizzati e le iniziative pianificate.

Il Piano Energetico Comunale (PECo)

Gli incentivi

Il Comune di Muralto promuove una campagna di incentivi per  la popolazione nell’ ambito energetico.

 

Effiboiler

Il programma Effiboiler è un’iniziativa volta a sostenere le economie domestiche che intendono sostituire il proprio boiler elettrico con un modello più efficiente a pompa di calore.Scegliendo un boiler efficiente da un elenco di modelli energeticamente virtuosi pubblicato sul sito www.ezs.ch/boilerTI, si potrà beneficiare di un contributo federale ProKilowatt del valore di CHF 450.-. In aggiunta a ciò, il Comune di Muralto sosterrà le prime 20 adesioni con un incentivo supplementare di CHF 150.-.

L'iscrizione dev'essere effettuata sul sito di Energie Zukunft Schweiz www.ezs.ch/boilerTI; questa promozione è valida sino all’esaurimento dell’incentivo e al più tardi entro il 31.12.2019.

 

Termografia degli immobili

L’analisi a infrarossi degli stabili abitativi è un primo esame per individuare eventuali punti termici problematici. Essa si rivolge ai proprietari di case primarie uni- o bifamiliari edificate prima del 2000 e che non hanno subito particolari interventi di risanamento.

Il valore della termografia è di CHF 300.-, ma grazie al sostegno della Sopracenerina e del Comune di Muralto, i primi 10 aderenti potranno beneficiare di un prezzo speciale di CHF 150.-.

Per l'inverno 2018/2019 il termine d'iscrizione tramite l'apposita cartolina è fissato all’11 gennaio 2019.

Lo sportello dell'energia

Per poter rispondere alle richieste in ambito energetico, la cittadinanza di Muralto può far capo al servizio di consulenza gratuito istituito da Ticino Energia.

Il servizio è attivo telefonicamente (091 290 88 13) o per e-mail (info@ticinoenergia.ch) il martedì e il giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00.

  

Parallelamente il Comune ha istituito uno sportello energia presso il palazzo comunale, disponibile dalle 14:00 alle 17:00 nei seguenti giorni: 9 gennaio 2019, 6 febbraio 2019, 6 marzo 2019, 3 aprile 2019, 8 maggio 2019, 5 giugno 2019, 3 luglio 2019, 21 agosto 2019, 11 settembre 2019, 2 ottobre 2019, 6 novembre 2019 e 4 dicembre 2019.

Al fine di poter usufruire di questo servizio, è necessario richiedere un appuntamento chiamando il numero 091 735 89 84 o scrivendo a claudio.dandrea@muralto.ch.

L'energia e i prodotti ecologici

Nel mondo dell’energia, la qualità del prodotto elettrico viene garantito dai cosiddetti certificati ecologici e rinnovabili, associabili agli impianti che hanno prodotto e immesso in rete quell’energia. Enti certificatori indipendenti garantiscono a livello federale l’ineccepibilità della qualità e il corretto confronto tra diversi prodotti energetici.


L’odierna fornitura di base di SES alle economie domestiche è costituita da tìacqua, un prodotto certificato “naturemade basic” che valorizza la produzione di energia rinnovabile delle nostre centrali ticinesi.

L’utente con maggiore sensiblità ecologica può migliorare ulteriormente la qualità della propria fornitura di energia elettrica acquistando pacchetti supplementari di energia prodotta con criteri ecologicamente più restrittivi.

   

tìacqua

È il prodotto certificato “naturemade basic” che valorizza la produzione di energia rinnovabile da centrali idroelettriche ticinesi. Viene fornito di base a tutte le economie domestiche. 

 

tìnatura

È un prodotto di qualità ecologica superiore, certificato “naturemade star”, che valorizza la produzione di energia da diverse fonti rinnovabili ed ecologiche ticinesi. Può essere acquistato a pacchetti e combinato con tìsole, secondo le proprie sensibilità e possibilità.

 

tìsole

È un prodotto di qualità ecologica superiore, certificato “naturemade star”, che valorizza la produzione di energia ecologica da impianti fotovoltaici ticinesi. Può essere acquistato a pacchetti e combinato con tìnatura, secondo le proprie sensibilità e possibilità. 

I servizi e prodotti SES

emotì

 

La rete di ricarica ad accesso pubblico emotì si compone di un'ottantina di moderne stazioni distribuite capillarmente sul territorio ticinese e ubicate in parcheggi pubblici, centri commerciali e luoghi d’interesse pubblico.

Comune di Muralto

T. 091 735 89 84 (UTC)
F. 091 735 89 85
UTC: claudio.dandrea@muralto.ch

 

Orari sportello:
da lunedì a venerdì
09:00-12:00 / 14:00-16:30

 

Torna su

© 2017 — Società Elettrica Sopracenerina — Tutti i diritti riservati — Credits