..
..

Comune di Losone

Saluto del Municipio

Care concittadine, cari concittadini,

 

mai come ora le nostre scelte in ambito energetico possono fare la differenza per il nostro futuro e quello della nostra regione.

 

L’inquinamento e la crisi climatica sono temi all’ordine del giorno e siamo ormai tutti consapevoli della necessità di intraprendere cambiamenti nel nostro stile di vita.

 

Sono tanti e sempre di più le e i losonesi che si stanno impegnando nella transizione verso una società più sostenibile. Il Comune condivide questa visione e vuole supportare la popolazione nel suo impegno.

 

Qui, in questa pagina, realizzata in collaborazione con la SES, desideriamo presentarvi tutti gli incentivi e le iniziative che il Comune di Losone ha messo in campo a sostegno dell’efficienza energetica, dell’impiego di energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

 

Con l'auspicio di essere presto tutti parte di un Comune più sostenibile, porgiamo i più cordiali saluti.

 

Il Municipio

La strategia energetica Comunale

L’impegno del Comune di Losone a favore di uno sviluppo sostenibile si è rafforzato costantemente nel corso degli anni in concomitanza con gli sforzi intrapresi dalla Confederazione e dal Canton Ticino.

Più di ogni altro ente pubblico, il Comune è particolarmente vicino alla popolazione e recepisce con maggiore immediatezza le esigenze locali.

Sulla base degli obiettivi delineati delle autorità federali e cantonali, Losone ha collaborato con la SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) per sviluppare una strategia comunale che rispondesse alle necessità delle e dei losonesi come alle caratteristiche del territorio. 

Il Piano Energetico Comunale (PECo)

Il risultato del lavoro del Comune di Losone e della SUPSI è stato il Piano energetico comunale (PECo).

L'analisi delle produzioni e dei consumi di energia sul territorio losonese e le relative emissioni di gas serra hanno permesso di definire un piano d’azione con concrete misure per favorire la transizione verso un Comune più sostenibile.

Gli interventi messi a punto dal PECo riguardavano soprattutto l’efficienza energetica e l’impiego di energie rinnovabili nella propria casa, una delle più importanti fonti di inquinamento, anche se spesso dimenticata.

Successivamente gli incentivi sono stati estesi e ampliati per abbracciare i principali ambiti della vita quotidiana, inclusa la mobilità sostenibile.

Gli incentivi

Nel 2020 sono entrati in vigore gli incentivi comunali per l’efficienza energetica, l’impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, a completamento dei contributi ai mezzi pubblici.

Accanto potete scoprire tutti gli incentivi e i contributi promossi dal Comune di Losone.

Lo sportello dell'energia

Il Comune di Losone offre in collaborazione con la SES un servizio di consulenza orientativa gratuita da parte di un esperto su diverse tematiche relative alla sostenibilità. Lo sportello è aperto ogni primo lunedì del mese (il lunedì seguente, se dovesse essere un festivo) dalle 14:00 alle 17:00 presso gli uffici comunali e riceve unicamente su appuntamento.

L'energia e i prodotti ecologici

Nel mondo dell’energia, la qualità del prodotto elettrico viene garantito dai cosiddetti certificati ecologici e rinnovabili, associabili agli impianti che hanno prodotto e immesso in rete quell’energia. Enti certificatori indipendenti garantiscono a livello federale l’ineccepibilità della qualità e il corretto confronto tra diversi prodotti energetici.


L’odierna fornitura di base di SES alle economie domestiche è costituita da tìacqua, un prodotto certificato “naturemade basic” che valorizza la produzione di energia rinnovabile delle nostre centrali ticinesi.

L’utente con maggiore sensiblità ecologica può migliorare ulteriormente la qualità della propria fornitura di energia elettrica acquistando pacchetti supplementari di energia prodotta con criteri ecologicamente più restrittivi.

   

tìacqua

È il prodotto certificato “naturemade basic” che valorizza la produzione di energia rinnovabile da centrali idroelettriche ticinesi. Viene fornito di base a tutte le economie domestiche. 

 

tìnatura

È un prodotto di qualità ecologica superiore, certificato “naturemade star”, che valorizza la produzione di energia da diverse fonti rinnovabili ed ecologiche ticinesi. Può essere acquistato a pacchetti e combinato con tìsole, secondo le proprie sensibilità e possibilità.

 

tìsole

È un prodotto di qualità ecologica superiore, certificato “naturemade star”, che valorizza la produzione di energia ecologica da impianti fotovoltaici ticinesi. Può essere acquistato a pacchetti e combinato con tìnatura, secondo le proprie sensibilità e possibilità. 

I servizi e prodotti SES

emotì

 

La rete di ricarica ad accesso pubblico emotì si compone di un'ottantina di moderne stazioni distribuite capillarmente sul territorio ticinese e ubicate in parcheggi pubblici, centri commerciali e luoghi d’interesse pubblico.

Comune di Losone

T. 091 785 76 00
F. 091 785 76 01
info@losone.ch

 

Orari sportello:
da lunedì a venerdì
10:00-12:00 / 14:00-16:00

 

Torna su

© 2017 — Società Elettrica Sopracenerina — Tutti i diritti riservati — Credits